L’Antidemocratico

Distribuire volantini per le strade di Roma offre un interessante prospettiva. Le categorie sono abbastanza ben definite. Chi voterà sicuramente 5 Stelle, chi vuole informarsi sul programma, chi sente il bisogno di raccontare la sua storia, chi “io non voto più”, chi ti ignora perché spaventato o troppo intelligente per la politica.

La più interessante è stata una signora, benvestita e dal portamento elegante, che passando di fronte al nostro banchetto ci ha aggrediti con l’accusa “Voi siete antidemocratici!”. In quell’occasione avevamo la nostra postazione accanto ad un gazebo di Casa Pound, quindi mi è venuto spontaneo far notare che forse si era sbagliata, gli antidemocratici erano un po’ più in là. Dalla sua conferma che il M5S è peggio dei fascisti dichiarati (“Loro almeno hanno dei valori”) è nata un’interessante discussione.

Ho appreso che mi sono candidato per una setta di burattini nelle mani di Casaleggio che guida ogni nostra azione. Per questo il M5S è composto da ignoranti assoluti pronti ad eseguire ogni ordine al fine di prendere il potere. Con la nostra influenza abbiamo invaso i media con la falsa notizia che l’economia va male, mentre in realtà le cose vanno a gonfie vele. La prova della nostra falsità è che nessuno dice che siamo la prima potenza industriale d’Europa.

Ho cercato di rispondere che forse le cose non stanno proprio in quel modo. Da docente universitario non credo di poter essere classificato come ignorante, e non sono certo disposto a eseguire azioni che non condivido. Inoltre, da economista posso confermare che effettivamente la Germania ha una produzione industriale un filino superiore alla nostra.

Forse convinta della mia buona fede dall’uso appropriato del congiuntivo la signora si è allontanata avvertendomi che sono stato attirato in una trappola e suggerendomi di fuggire il prima possibile da quel pericoloso covo di invasati.

Diavolo di un PD, ci hanno scoperti. Entro in modalità attesa, aspetto che la Casaleggio Associati mi comunichi il prossimo obiettivo da colpire.

Lascia un commento